LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Armando Santoro
Accademie ed Antologie Mondiali di poeti e scrittori

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

QUANDO DIVERSI ANNI INDIETRO (MI SEMBRA INTORNO AGLI ANNI 2007 O 2008) APPARVE SUL WEB FACEBOOK, SU SUGGERIMENTO DI UN'AMICA, MI ISCRISSI ANCH'IO SU QUESTO NETWORK.
QUALCHE MESE DOPO L'ISCRIZIONE, UNA NON INDENTIFICATA ACCADEMIA DEI CIRENEI (USO UN TERMINE APOCRIFO) MI SCRISSE INVITANDOMI AD ADERIRE ALLA LORO ASSOCIAZIONE E MI ELENCARONO UNA LISTA DI BENEFICI E DI STRUMENTI DI CUI AVREI POTUTO DISPORRE ENTRANDO NELL'ASSOCIAZIONE. TRA QUESTI, IL MANTELLO, IL BASTONE, LA CARTA INTESTATA, IL TIMBRO, ECC..., STRUMENTI CHE AVREBBERO CONTRADDISTINTO LA MIA QUALITA' DI POETA. E QUESTO SENZA CHE ALCUNO AVESSE LETTO E VALUTATO LE MIE POESIE PER VERIFICARNE QUALITA' E VALORE LETTERARIO.
IL TUTTO PER LA MODICA SPESA DI ADESIONE DI 200 EURO.
IN PRATICA VERSANDO 200 EURO DIVENTAVO UN ACCADEMICO E AVREI AVUTO A DISPOSIZIONE MANTELLO E TIMBRO (MANCAVA SOLO IL CAPPELLO CHE E' UN COMPLEMENTO DI ABBIGLIAMENTO CHE CONTRADDISTINGUE IN GENERE CHI INDOSSA IL MANTELLO).
DIVERSI ANNI DOPO ORGANIZZAI IL BANDO CITTA' DI MONTIERI E, TRA I CONCORRENTI, VI ERA ANCHE UN MIO AMICO PISTOIESE, CHE STIMAVO TANTISSIMO PER LA QUALITA' DEI SUOI SCRITTI, CHE NELLE SUE NOTE BIOGRAFICA MI INFILO' CHE LUI ERA UN ACCADEMICO ED ERA ISCRITTO ALLA ACCADEMIA DEI CIRENEI.
DICO LA VERITA' CI RIMASI MALE, PERCHE' QUEL MIO AMICO NON AVEVA BISOGNO DI QUELL'ACCADEMIA PER CONFERMARE LE SUE ALTE QUALITA' DI POETA PER LE LIRICHE CHE PRODUCEVA, CHE IN QUALCHE CONCORSO LETTERARIO AVEVA BEN PIAZZATO SUPERANDO IN GRADUATORIA ANCHE LE MIE.
QUALCHE TEMPO DOPO UN'ALTRA BANDA DI VENDITORI ANALOGHI VOLEVANO CONVINCERMI AD ENTRARE IN UNA LORO ANTOLOGIA MONDIALE DEI POETI DOVE AVREI AVUTO SPAZIO E NOTORIETA' TRAMITE LA DIFFUSIONE CHE AVREBBERO FATTO DELLA STESSA IN BIBLIOTECHE E LIBRERIE DI MEZZO MONDO.
FOSSE COSI' SEMPLICE SAREMMO TUTTI LETTERATI ED ACCADEMICI.
MA PURTROPPO C'E' TANTA GENTE CHE CI CREDE E CI CASCA E TANTE VOLTE, CON DESOLANTE INGENUITA', MILLANTA QUESTI TITOLI COME SE FOSSERO ATTESTATI UNIVERSITARI RILASCIATI PER I PROPRI MERITI LETTERARI PER I SAGGGI O LE RECENSIONI SU RIVISTE SPECIALIZZATE A TIRATURA NAZIONALE PUBBLICATI DA CASE EDITRICI O ASSOCIAZIONI ANCH'ESSE NOTE ED IMPORTANTI.
QUINDI, CARI AMICI POETI, QUANDO PARTECIPATE AI BANDI LETTERARI CHE ORGANIZZO CERCATE NELLE VOSTRE NOTE BIOGRAFICHE DI ESSERE MODERATI AD ELENCARE CERTI TITOLI PERCHE' TUTTI CI SIAMO PASSATI E QUELLI PIU' FURBI NON CI SONO CASCATI PERCHE' HANNO CAPITO CHE QUESTI TITOLI NON VALGONO NULLA E, SCUSATEMI SE SARO' SCHIETTO, RIDICOLIZZANO ANCHE CHI LI ELENCA, E NELLA FOGA DI MEGLIO PRESENTARSI SI RISCHIA, INVECE, DI RACCOGLIERE QUALCHE NOTA DI SARCASMO.
PRENDETE IL TUTTO COME UN SANO CONSIGLIO DI CHI E' RIMASTO ANCORATO CON I PIEDI PER TERRA E NON SI FA ILLUSIONI DI NOTORIETA' E MERITORIETA' FUTURA MA SCRIVE SOLO PER DARE SFOGO ALLE PROPRIE EMOZIONI CHE CERCA AL MASSIMO DI SOCIALIZZARE CON QUELLE POCHE PERSONE CHE ANCORA CREDONO NELLA FUNZIONE DISTENSIVA E TONIFICANTE DELLA POESIA.

(Donnas 26.6.2018)

 

 Salvatore Armando Santoro - 07/07/2022 01:34:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]

E questa sera mi è capitato sotto gli occhi il curriculum di una "poetessa" (così si definisce lei) con un lunghissimo elenco di titoli concessi da accademie ed associazioni che non so dove li abbia trovati e dove effettivamente abbiano sede.
Ed alla fine della lettura mi sono chiesto come mai a questa "poetessa" non gli abbiano concesso ancora il premio Nobel per la letteratura.
Ma penso che sia un problema di tempo, salvo che nel frattempo non cessi di vivere o non venga internata per cure urgenti di cui penso proprio abbia bisogno!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.